Sviluppo della Tecnologia
- Sviluppo di un sistema motorizzato di scansione per integrare uno spettrometro infrarosso FT-IR (MIR) con una Camera Iperspettrale (VIS-NIR), così da poter realizzare la tecnologia BR-RIS (Broad Spectral Range Reflectance Imaging Spectroscopy) per immagini.
- Sviluppo di un software in grado di riconoscere le coordinate (X, Y) della superficie pittorica indagata dallo scanner al fine di sovrapporre i risultati in un’unica immagine spettrale.
- Fusione dei dati spettrali e lo sviluppo di un software dedicato al riconoscimento preliminare dei materiali pittorici basato sull’intelligenza artificiale ed un’interfaccia grafica User-Friendly
- Studio di fattibilità per l’integrazione con il sistema di scansione della tecnica di spettroscopia di fluorescenza dei raggi X (XRF).
- Implementazione al sistema di scansione delle tecniche di fluorescenza UV (Imaging e Laser Induced Fluorescence – LIF)
- Realizzazione di provini di riferimento, supportata da uno studio approfondito sui materiali, le preparazioni dei supporti, i formulati chimici in commercio, e dallo studio di opere d’arte in restauro.
- Creazione di una banca dati di spettri acquisiti, con le strumentazioni focus del progetto, su provini
- Validazione del software di riconoscimento automatico sui provini mediante il supporto anche di altre tecniche diagnostiche (Fluorescenza UV, LIF, Spettroscopia Raman, SEM-EDS, Fluorescenza dei raggi X).
Dimostrazione del sistema in ambiente operativo, Trasferimento Tecnologico e Divulgazione
- Test e validazione del prototipo in ambiente operativo (laboratori di restauro ICR e nel Museo Fondazione Carlo Bilotti di Roma) su opere da caratterizzare.
- Dimostrazione e Trasferimento tecnologico nell’utilizzo autonomo del prototipo da parte degli end users (restauratori, conservatori) mediante la realizzazione di una masterclass.
- Creazione di un Advisory Board di stakeholders identificati
- Attività di divulgazione e disseminazione, anche attraverso una serie di incontri dedicati (Focus Group) con gli operatori del settore dei Beni Culturali del Lazio.
- Accesso all’utilizzo mediante canali di offerta di servizi già consolidati, come ad esempio dalla rete INFN-CHNet http://chnet.infn.it/it/tariffario-conto-terzi/
- Attività di exploitation del sistema verso gli utilizzatori finali potenzialmente interessati all’acquisto sia in Italia che all’estero