Il prossimo 19 Settembre 2023 è in programma la masterclass del progetto ARTEMISIA (ARTificial intelligence Extended-Multispectral Imaging Scanner for In-situ Artwork analysis) organizzata dal laboratorio DAFNE-Luce dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN e il Laboratorio di Ingegneria delle Materie Prime – RawMaLab del Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente (SAPIENZA Università di Roma).
La masterclass avrà lo scopo di illustrare il tool di analisi (MA-rFT-IR, HSI, MA-XRF, MA-LED-UV, Machine Learning) sviluppato nell’ambito del progetto con l’obiettivo di supportare il restauratore/conservatore nella valutazione dello stato di conservazione dell’opera e nella pianificazione degli interventi di conservazione e restauro.
E’ rivolta principalmente a Esperti scientifici per i beni culturali ma possono partecipare anche Restauratori, Conservatori, Direttori museali, Storici dell’arte, Registrar, Architetti, Direttori di lavori di restauro, Operatori museali, Estimatori di opere d’arte.
Per partecipare è necessario registrarsi qui a questo link entro il 30 Agosto: https://forms.lnf.infn.it/view.php?id=57337
Comitato Organizzatore:
G. Capobianco
L. Pronti
M. Romani